TERRAÈ è un evento pubblico che dà a cittadini e visitatori la possibilità di reperire informazioni sui temi specifici di carattere energeticoambientaleeconomicosociale. Finalizzato a far entrare in diretto contatto il cittadino con l’Ente Locale e i professionisti di settore.

Ideato nella consapevolezza che l’utilizzo critico delle risorse e l’attenzione per l’ambiente possano essere per il cittadino e per le Amministrazioni Pubbliche importanti opportunità per aumentare la qualità del vivere e per contribuire ad una migliore gestione del bilancio economico delle famiglie.

TERRAÈ vuole contribuire a creare una nuova coscienza, indirizzando il cittadino e le Amministrazioni verso il consumo critico delle risorse e delle merci, attraverso la promozione di nuovi stili di vita in grado di ispirare le scelte in ambito amministrativo e a livello individuale.

TERRAÈ pone i suoi fondamenti nella definizione di Sviluppo Sostenibile del Rapporto Brundtland pubblicato nel 1987 della Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo (WCED):

“equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie.”

TERRAÈ si pone l’obiettivo di condividere un messaggio in cui i termini sviluppo ed equità, risparmio e qualità non sono antitetici, ma si possono coniugare nell’attuazione di “buone pratiche”, nonché di diverse forme di consumo e produzione.

TERRAÈ si propone di dimostrare che agire concretamente per uno sviluppo sostenibile è non solo vantaggioso per l’ambiente, ma anche economicamente conveniente.

In TERRAÈ vengono esposte alcune soluzioni tecnologiche maggiormente innovative, i progetti più significativi, i risultati di politiche energetiche virtuose; TERRAÈ prevede la realizzazione di laboratori e la presentazione di esperienze dirette dove la persona e la comunità hanno un posto di rilievo; TERRAÈ si pone l’obiettivo di organizzare manifestazioni per avvicinare il cittadino a stili di vita sostenibili.

TERRAÈ vuole essere il punto di incontro per tutte le realtà che promuovono il consumo consapevole e la responsabilità sociale d’impresa.